La torta che salva la merenda e anche molte altre occasioni… quante volte ci è capitato di ricordare all’ultimo che manca la merenda per l’indomani? Ci hanno invitato a cena e non sappiamo cosa portare? Invitiamo qualcuno per un thé e vogliamo offrire qualcosa di buono, ma non possiamo uscire a comprarlo o vogliamo offrire qualcosa di genuino?
Ecco una ricetta semplice e molto veloce da realizzare, ma allo stesso tempo estremamente versatile.
La ricetta originale, trovata casualmente per evitare di usare il latte in presenza di una persona intollerante, veniva chiamata “ciambellone all’acqua”… ma una volta presa dimestichezza con le dosi dei vari ingredienti, ne sono venute fuori numerose interpretazioni.
Gli ingredienti base sono:
- 250 gr di farina;
- 250 gr di zucchero (ma anche con 190 viene buonissima);
- 130 gr d’olio;
- 130 gr di acqua;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito.
Il procedimento, semplicissimo, consiste nello sbattere insieme uova e zucchero (più le uova si montano con lo zucchero più la torta cresce!) e aggiungere via via gli altri ingredienti. Prima di metterla in forno, a 180° per 30’/40′ circa, spargete un po’ di zucchero sulla superfice: creerà una golosissima crosticina.
Il bello di questa ricetta è che possiamo “customizzarla”! Al composto base si possono aggiungere mele e cannella e magari anche qualche noce o l’uvetta e ne verrà fuori una torta profumata e irresistibile.
Otterremo una torta bicolore versando prima i due terzi del composto base nella teglia (unta e infarinata) e aggiungendo all’altro terzo del cacao, per versarlo successivamente. O “colorarla” tutta, se ci piace tutta al cacao. O, ancora, potremo sostituire l’acqua con il latte, il caffé, il latte e cacao, il succo di frutta, lo yogurt o un centrifugato di carote e il risultato sarà ogni volta differente, ma sempre soffice e gustoso.
E’ una base ottima per essere farcita di creme e diventare una fantastica torta decorata con la pasta di zucchero o la panna e la frutta… insomma… spazio alla fantasia. Prepararla è veloce e il risultato ottimo! Provare per credere!