I bimbi nascono anche nelle pance dei loro papà che aspettandoli e vedendoli venire al mondo, crescendo con loro, scoprono la bellezza di sentirsi Uomini completi, iniziando a chiudere il cerchio su cui da figli hanno iniziato a camminare.
“Nella pancia del papà” (di Alberto Pellai, Franco Angeli/Le comete, 2003) è un libro prezioso che vuole accompagnare i papà nella nuova avventura aiutandoli ad affrontare i dubbi, le paure e le emozioni tutte nuove che la paternità suscita.
Nell’introduzione l’autore scrive: “L’esperienza della paternità mi trova ogni giorno a mettere in gioco parti di me con cui ho molta famigliarità e altre che invece mi risultano totalmente inedite” e ancora “sono i bambini che fanno nascere un genitore e tutte le mamme e i papà sanno cosa questo significhi. Ciò che è stupefacente e che sempre mi colpisce è la differenza che esiste tra ciò che noi padri e madri vorremmo o pensiamo di dovere e voler essere e quello che invece succede nella realtà”.
La prima parte di questo piccolo libro prezioso affronta l’arrivo di un nuovo papà dal punto di vista emotivo e pratico (il significato della relazione con un figlio, la collaborazione con la mamma, i modi in cui la paternità può – e dovrebbe – essere vissuta attivamente, fin dal primo momento) mentre nella seconda parte troviamo una raccolta di filastrocche, spunti di riflessione e canzoni, il tutto deliziosamente illustrato e colorato. E’ un libro pensato per i papà e per i papà con i loro bimbi.
Davvero un bel regalo, perché no, anche per dare una bella notizia ad un futuro papà in attesa!