Adriana Rumiati

Ostetrica
Coordinatrice ostetrica al S. Anna di Torino

Chi sono:
Quando ero una ragazzina rimasi affascinata dai racconti di una cugina, ostetrica condotta in Veneto e dall’emozione che suscitavano in me i resoconti di cosa faceva, dell’appoggio che dava e del riferimento che diveniva per le donne che seguiva. È iniziato così il mio percorso come ostetrica.
Oggi sono la coordinatrice ostetrica del reparto ad alta e media intensità di cura della Clinica Ostetrica del Sant’Anna di Torino dove lavoro con passione dal 1983. Cosa facciamo? Ci mettiamo a disposizione per aiutare le donne a vivere l’avventura della maternità.
Mi occupo dei corsi di preparazione al parto, di massaggio neonatale e rieducazione perineale. Nella vita privata sono da trent’ anni la mamma di Claudia.
Dopo aver assistito tante donne mi sono resa conto del fatto che le stesse dopo il parto sono spesso in difficoltà perché, da sole, devono ristabilire le priorità e gestire casa, figli, lavoro, impegni, spesso sacrificando sé stesse e cercando un punto di riferimento che possa sollevarle da alcune incombenze, o almeno, fornire loro informazioni e contatti reali.
É stato in occasione del parto di Laura, la Presidente di Womanly, che insieme abbiamo pensato di creare qualcosa che potesse dare una mano alle ‘nuove’ mamme: un gruppo di professionisti che potessero dare risposte e soluzioni alle molteplici domande che nascono quando si hanno uno o più bambini… E così mi ritrovo ad essere anche per Womanly la referente delle ostetriche.

Le mie attività per Womanly:

  • Referente delle ostetriche dell’Associazione
  • Consulenze per gli altri professionisti dell’Associazione