“Mai come in questo momento crediamo sia fondamentale riappropriarci del contatto con la natura attraverso i nostri sensi, riscoprendo che per giocare e creare divertendosi a volte sono sufficienti pochissimi elementi.
Per questo motivo vi proponiamo alcuni incontri ludico-espressivi, rivolti alla fascia di età 0-3 anni, durante i quali verrà allestito uno spazio di gioco più libero (esclusivamente utilizzando materiali naturali) alternato a delle proposte creative più strutturate. Ognuno sarà libero di esplorare in libertà ciò che sente più affine al proprio mondo interno”.
(Sara&Letizia)
“A piedi nudi nel Parco” è un percorso sensoriale per bambini da 0 a 3 anni e i loro accompagnatori.
E’ suddiviso in quattro incontri tematici durante i quali, attraverso “giocattoli” semplici e ricavati da oggetti di uso comune e recuperabili in casa, i bambini sperimentano l’uso dei sensi in maniera rapportata alla loro fascia di età, mentre gli adulti scoprono la funzione del gioco, prendono spunto su attività replicabili a casa, si confrontano con le educatrici che propongono l’attività.
1-PERCORSO SENSORIALE…A PIEDI NUDI!
Incontro rivolto alla sperimentazione sensoriale di differenti elementi naturali (e non) per sentire le diverse consistenze ed iniziare a distinguere le sensazioni.
2- NELLA TANA DEGLI ANIMALI
Incontro sensoriale ed esplorativo rivolto alla scoperta dei diversi habitat degli animali ricreati all’interno di mistery box sensoriali.
3-SCULTURE IN PASTA DI SALE
Incontro sensoriale ed espressivo rivolto allo sviluppo della manualità e della creatività attraverso la combinazione di pasta di sale ed elementi naturali.
4- TRAVASI CHE PASSIONE!
Incontro rivolto allo sviluppo della motricità fine attraverso la proposta di differenti tipi di travasi con elementi naturali. I bambini potranno esercitarsi spaziando dalla farina gialla, ai chicchi di mais e legumi.
5- LA MUSICA