Il massaggio è un’esperienza unica, coinvolgente e stimolante che accompagna i neo genitori in un percorso di conoscenza e consapevolezza del ruolo genitoriale e della speciale vita che hanno generato.
Il massaggio non è solo una tecnica da poter insegnare, ma è un modo nuovo per stare con il bambino, un momento privilegiato per aiutarlo nella crescita e nella scoperta di se stesso.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere, stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.
I benefici
Il maggiore contatto psico-fisico favorisce la crescita del piccolo, sia a livello corporeo che sensoriale e aiuta i genitori nella comprensione dei segnali non verbali del bambino, utile per comprendere stati emotivi e saper proporre le attività e gli stimoli giusti quando il bambino è pronto, sollecitando così l’autoefficacia dei genitori e la serenità dei bambini.
Molti studi hanno evidenziato che il massaggio infantile ha effetti positivi sia dal punto di vista psicologico sia fisiologico, infatti attraverso le morbide e delicate pressioni, i movimenti lenti accompagnati dalla voce e dallo sguardo sono stimolati il sistema circolatorio, gastrointestinale, linfatico e respiratorio, con conseguenti benefici per il sistema immunitario.
Fornisce grande giovamento in tutte quelle situazioni che innervosiscono il bambino, come le coliche intestinali, il dolore alle gengive conseguente allo spuntare dei denti, le tensioni muscolari, i fastidi dovuti ai raffreddori e all’eccesso di muco.
E’ inoltre un valido supporto per rilassare il bambino e per aiutarlo nella regolazione del ritmo sonno-veglia, a vantaggio di tutto il nucleo familiare.
La grande intimità che si crea con il neonato, la lettura dei segnali non verbali e la connessione psicologica che nasce hanno dei positivi riscontri nella stimolazione della lattazione e, in alcuni casi sono un valido supporto per la gestione dell’umore depresso che può presentarsi nel post parto.
Fratelli e sorelle maggiori possono essere coinvolti in questa bellissima pratica integrativa per affievolire gelosie e creare un clima sereno nel rispetto reciproco, valorizzando le unicità dei vari membri familiari.
– Comprensione segnali non verbali
– Crescita fisica e psicologica
– Stimola il sistema circolatorio, gastrointestinale, linfatico, respiratorio e immunitario
– Aiuta nelle coliche intestinali
– Allevia dolore alle gengive, tensioni muscolari, raffreddori ed eccesso di muco
– Regola ritmo sonno-veglia
– Aumenta autoefficacia dei genitori e serenità nel bambino
– Può aiutare la lattazione
– Supporto per la gestione dell’umore depresso
– Affievolisce gelosie e creare un clima sereno nel rispetto reciproco con i fratelli e sorelle maggiori