Womanly Wellness è il progetto dell’Aps Womanly dedicato a tutte le donne e al loro benessere psicofisico.
Le attività di Womanly sono studiate da un Team di Professionisti per essere di supporto alle tue necessità.
Vogliamo accompagnarti nel tuo essere donna, durante i cambiamenti emotivi e fisici nel diventare mamma, durante la crescita dei tuoi figli e anche dopo, quando il tuo corpo inizia nuovamente a cambiare col passare del tempo.
Possiamo consigliarti con competenza, offrirti occasioni di confronto, condivisione e formazione sui temi specifici.
Womanly Wellness è un percorso a misura di donna che tiene conto della difficoltà e dell’esigenza di conciliare famiglia, lavoro, relazioni sociali: il TEMPO per sé è una risorsa preziosa!
Per questo ti proponiamo un programma di allenamento studiato per le diverse esigenze e fasi della tua vita, che preveda attività di gruppo o individuale, con una modalità flessibile e personalizzata.
Perché un programma specifico per le donne?
Perché tenendo conto delle diversità metaboliche, ormonali e strutturali del corpo femminile è possibile raggiungere in maniera mirata ed efficace i risultati desiderati.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Yoga
Attraverso le pratiche Yoga vogliamo dare degli strumenti per affrontare i cambiamenti con serenità e dolcezza, perché il cambiamento è la costante della vita di una donna.
La ciclicità, i mutamenti fisici e ormonali, le sfide psicologiche e sociali, segnano il percorso della donna dalla sua fanciullezza all’età matura.
Il percorso dello Yoga è un cammino esterno ed interno di evoluzione.
Partendo dal corpo e dalla sua fisicità, si esplorano mondi e significati interiori che portano ad un unico obiettivo: il benessere fisico, emotivo, sociale e spirituale.
Nella pratica degli Asana, del Pranayama e di tutti i segmenti dello Yoga si farà esperienza di sé, attraverso linguaggi e simboli che esaltano la naturale predisposizione femminile ad uno sguardo interiore e profondo.
Mindfulness e Yoga Bimbi
Mindfulness e yoga per bambini è un percorso pensato per dare ai più piccoli strumenti indispensabili per migliorare la qualità di vita.
Attraverso una dimensione ludica si vuole aiutare i bambini a prendere consapevolezza del corpo, attraverso le asana, e dei suoi bisogni e cambiamenti.
La mindfulness, il portare la propria attenzione al momento presente e in modo non giudicante, è utile per la riduzione dello stress, la gestione delle emozioni e l’aumento delle capacità di concentrazione.
Con un approccio basato sul gioco e sulla gentilezza, si accompagnano i più piccoli verso una sempre maggiore autoconsapevolezza e una conseguente regolazione di sé più efficace.
Sonia Pozzato,
Dott. in Pedagogia e Insegnante di Yoga
Allenamento Funzionale
L’Allenamento Funzionale al femminile che abbiamo elaborato consiste in un di work out che, abbinato ad una corretta alimentazione, si adatta specificamente alle donne e consente di raggiungere con più facilità gli obiettivi desiderati. Lavorando in modo specifico sul metabolismo di ogni donna e focalizzandosi su limiti e punti di forza ottiene risultati che possano essere duraturi nel tempo.
L’allenamento, sicuro ed efficace, è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi più comuni, quali: tonificare, aumentare la massa magra, rimodellare il proprio corpo, dimagrimento, aumento della circolazione sanguigna, prevenire o curare la cellulite con un miglioramento generale in termini di salute.
L’efficacia dell’Allenamento Funzionale ha il merito di rafforzare la connessione tra mente e corpo, correggere la postura con grandi benefici per la forma fisica ed è adattabile a qualsiasi esigenza e obiettivo rispettando le caratteristiche naturali della donna.
è adatto a tutte le donne anche quelle che affrontano una gravidanza tranquilla e nel periodo post-parto (ovviamente con il benestare del proprio ginecologo), alle donne in menopausa o semplicemente per chi vuole mantenere un buono stato di salute associato ad una forma fisica ottimale.
Luca Revello,
Dott. in Scienze dell’Ed. Motoria e AFA, Istruttore Fitness
Pilates
Il metodo Pilates è nato con uno scopo ben preciso: prendere coscienza del proprio corpo e di come si muove nello spazio.
Lo fa attraverso esercizi che migliorano la coordinazione e la postura, aumentano la flessibilità e la forza del “CORE”, tutto accompagnato da un corretto utilizzo della nostra respirazione, regina di questo metodo.
Il Pilates dedicato alle donne, oltre a lavorare sui principi generali di questo metodo, mira a mantenere forte e armoniosa la muscolatura e si concentra soprattutto sulle strutture pelviche. Per una donna è importante imparare a conoscere il perineo e prendersene cura prima, durante la gestazione, dopo il parto e in menopausa, praticamente in tutte le fasi della sua vita.
Lo faremo attraverso un percorso sensoriale progressivo che aiuterà a prendersi cura di questa delicata zona.